Educativa

Abbiamo a cuore la cura e la crescita di bambini e ragazzi, occupandoci di loro attraverso una progettazione educativa che li pone al centro.

Crediamo che rafforzando le strumentalità di base a scuola e mediando nei rapporti con i docenti ed i compagni si possano creare i presupposti per fornire reali pari opportunità di crescita. 

Attraverso la creazione di progetti innovativi proponiamo ai giovani occasioni di utilizzo positivo e riflessivo del tempo libero.

Sosteniamo forme di scambio di competenze e offriamo occasioni di incontro, modelli positivi di riferimento e di partecipazione attiva.

I nostri servizi sono luoghi di crescita e di conoscenza nei quali vengono predisposti contesti che stimolano la curiosità e soddisfano il desiderio di esplorazione e scoperta, facilitando le relazioni e gli scambi comunicativi .

Progettiamo, eroghiamo e gestiamo Nidi e Scuole d’infanzia, Spazi Gioco, Ludoteche, Spazi adulto e bambino nei Comuni di Scandicci, Firenze e Sesto Fiorentino.

Il nostro lavoro consiste nell’affiancare i minori durante le ore scolastiche, nel fare i compiti il pomeriggio, nel lavorare per le autonomie delle famiglie e nel creare una rete con i servizi del territorio. Svolgiamo un lavoro di équipe con operatori ed educatori del territorio, con gli assistenti sociali, in accordo con la direzione istruzione. È un lavoro che si basa sulla relazione (con i minori, con le famiglie, con i professori).

Svolgiamo attività di doposcuola (aiuto compiti, attività ludico-ricreative: teatro, yoga, progetti mirati legati al potenziamento dell’inglese, potenziamento dei linguaggi grafici e pittorici, scrittura creativa). Mettiamo in campo competenze specifiche con un focus centrale sul “noi” (dal punto di vista educativo e relazionale). Nel rispetto delle metodologie condivise con gli insegnanti, il nostro scopo è stare a scuola dopo l’orario delle lezioni per raggiungere gli obbiettivi didattici, educativi e ricreativi.  

Lavoriamo a contatto con i giovani tramite la storica unità operativa degli Operatori di Strada e tramite i due servizi Kantiere e Sonoria, spazi polivalenti con valenza educativa, strutturati con attività creative e musicali.
Grazie all’ interazione di questi servizi all’interno della comunità vengono strutturati percorsi educativi e attività legate al tempo libero con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano per gli adolescenti e i giovani sia come singoli che come gruppo.